menu principale
08 giugno 2021

Manutenzione porte tagliafuoco: procedure e normative

I tecnici specializzati di Proteggi Fire a tua disposizione per la manutenzione periodica di porte tagliafuoco e dispositivi antincendio.

Manutenzione Porte tagliafuoco
Affinché i sistemi di sicurezza e protezione antincendio continuino a garantire nel tempo la propria efficacia, è necessario predisporre una periodica manutenzione operata da personale specializzato. In questo modo sarà possibile assicurarne il corretto funzionamento in caso di emergenza. Tra le strutture che si definiscono di protezione passiva, la manutenzione delle porte tagliafuoco è sicuramente di vitale importanza. Queste sono centrali nel contrasto alle fiamme e al fumo in caso di incendio poiché formano uno sbarramento ermetico che permette di proteggere gli ambienti circostanti per il tempo massimo predisposto per la porta. Proteggi Fire mette a disposizione i propri professionisti per lo svolgimento di tutte le procedure atte al mantenimento di questi dispositivi.

In che cosa consiste la manutenzione per porte tagliafuoco?

Per il corretto funzionamento delle porte antincendio è necessario fissare a scadenza semestrale la verifica della loro efficienza e delle loro parti principali. La manutenzione per porte tagliafuoco consiste principalmente in:
●    controllo dello stato di conservazione della struttura e delle sue parti principali
●    verifica del sistema di auto-chiusura
●    controllo ambientale per accertamento di possibili elementi di ostruzione
●    controllo dell’apposita segnaletica
In particolare, all’interno degli accertamenti sulle varie componenti della struttura verrà esaminata la conservazione delle guarnizioni termoespandenti, le guide di scorrimento, le cerniere, le carrucole, le funi, i contrappesi, il carter di copertura e gli eventuali paracolpi. Si procederà poi alla verifica delle componenti di chiusura automatica e alla lubrificazione delle parti mobili e scorrevoli, di modo che possano sempre essere in condizioni ottimali in caso di emergenza.

Manutenzione per porte tagliafuoco: a chi affidarsi?

Lo svolgimento di tutte queste procedure può essere compiuto esclusivamente da personale specializzato. Proteggi Fire propone per questo il servizio di manutenzione per porte tagliafuoco con tecnici formati e specializzati che semestralmente verranno a compiere i diversi controlli cosicché i vostri dispositivi possano garantire costantemente sicurezza da fiamme e fumo. Vi sarà inoltre possibile concordare un abbonamento per programmare da subito le future manutenzioni, senza più ritrovarsi a ridosso della data ultima senza ancora aver organizzato il controllo professionale.

Normativa di riferimento manutenzione porte tagliafuoco

Se vi siete imbattuti nella terminologia “a regola d’arte” in riferimento alla manutenzione per porte tagliafuoco, dovete sapere che si riferisce alla NORMA UNI 11473, che regola i requisiti per l’erogazione del servizio di posa in opera e manutenzione. In essa sono descritte caratteristiche e procedure per l’installazione ed il conseguente mantenimento dei dispositivi.
Articoli correlati
Porte tagliafuoco
Porte tagliafuoco REI, a battente e scorrevoli
- 28 ottobre 2020
Porte tagliafuoco
Porte tagliafuoco - deposito Proteggi Milano
- 13 maggio 2021
Porte tagliafuoco
Porte tagliafuoco per pareti in cartongesso
- 04 dicembre 2020
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Manutenzione
L'ABC della manutenzione degli idranti
PROTEGGI 23 luglio 2021
Impianti antincendio
Impianti anticendio a Milano: progetti su misura di Proteggi Fire
PROTEGGI 12 luglio 2021
Estintori
Caratteristiche e funzionamento degli estintori portatili
PROTEGGI 25 giugno 2021
Manutenzione - Porte tagliafuoco
Manutenzione porte tagliafuoco: procedure e normative
PROTEGGI 08 giugno 2021
Articoli popolari
Idrante nel prato
  • Manutenzione
L'ABC della manutenzione degli idranti
PROTEGGI23 luglio 2021
impianto antincendio
  • Impianti antincendio
Impianti anticendio a Milano: progetti su misura di Proteggi Fire
PROTEGGI12 luglio 2021