menu principale
09 dicembre 2022

Fasi e periodi per la manutenzione degli evacuatori di fumo

Proteggi garantisce la sicurezza di ambienti lavorativi attraverso la manutenzione degli impianti di rilevazione antincendio, tra questi gli evacuatori di fumo.

Manutenzione Impianti antincendio
La sicurezza sul luogo di lavoro è un aspetto essenziale che deve essere garantito per la salvaguardia dei lavoratori e della strumentazione che viene utilizzata da essi quotidianamente. Per assicurare un ambiente privo di rischi, in fase di costruzione o ristrutturazione di un edificio è necessario progettare appositi impianti di rilevazione ed estinzione incendi uniti ai dispositivi che potranno essere utili in momenti di emergenza, come estintori, segnaletica e così via. Grazie ad una capillare strumentazione, sarà così garantita la sicurezza di personale ed immobile. Oltre alla primaria installazione, ciò che deve protrarsi scadenzalmente nel tempo è il controllo di questi dispositivi, per verificare che il loro funzionamento non abbia subito alterazioni nel tempo. Ecco perché oggi vi parleremo dell’importanza della manutenzione per evacuatori di fumo, una verifica semestrale che permetterà di mantenere in sicurezza gli ambienti lavoratori.


Manutenzione evacuatori di fumo: di cosa stiamo parlando?

Quanto parliamo di evacuatori di fumo e calore intendiamo delle strutture che fanno parte del sistema di rilevazione incendi e che vengono collocate su tetti e lucernari per permettere al fumo di fuoriuscire in caso di emergenza. Sono funzionali a mantenere le vie di esodo libere e percorribili in maniera agile, così da facilitare sia l’uscita dall’edificio, che l’ingresso in esso da parte dei Vigili del fuoco. La loro installazione è quindi indispensabile alla sicurezza dei lavoratori e dell’edificio in toto. Per permettere a questa strumentazione di agire efficacemente è però indispensabile verificarne la funzionalità periodicamente. Entra quindi in campo la manutenzione degli evacuatori di fumo, che viene compiuta da personale specializzato e che deve essere categoricamente effettuata almeno ogni sei mesi, come da disposizioni normative.


Fasi della manutenzione evacuatori di fumo

Il personale specializzato di Proteggi Fire è a vostra disposizione per la sorveglianza semestrale degli impianti di rilevazione antincendio. Nel caso della manutenzione degli evacuatori di fumo, i nostri addetti si recheranno da voi per il controllo e la verifica dei dispositivi, per accertarsi che siano correttamente funzionanti. È possibile distinguere diverse fasi di manutenzione:
●    sorveglianza, frequente e compiuta dal personale interno all’azienda
●    controllo periodico, semestrale e affidato a specialisti esterni come Proteggi Fire
●    manutenzione straordinaria, occasionale e sempre affidata a specialisti esterni in caso venissero riscontrate guasti, anomalie e danneggiamenti

Se state cercando un’azienda professionale a cui affidarvi per la vostra manutenzione evacuatori di fumo, Proteggi Fire è la scelta che fa per voi.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci, siamo a vostra completa disposizione!

Impianto evac a Milano: a chi rivolgersi?

Se siete alla ricerca di un’azienda che vi accompagni nella progettazione ed installazione del vostro impianto evac a Milano, Proteggi Fire fa al caso vostro! Da oltre cinquant'anni ci occupiamo della sicurezza di edifici e lavoratori e abbiamo a cuore le esigenze dei nostri clienti. Sappiamo che ogni sistema antincendio deve essere progettato su misura. Per questo motivo ogni nostra lavorazione è completamente personalizzabile e viene creata a partire dall’edificio nel quale verrà installata. Nel caso dell’impianto evac a Milano, il sopralluogo è il primo passo per capire come creare la rete di altoparlanti centralizzati che daranno il segnale d'allarme in caso di emergenza.  
La collocazione è fondamentale per garantire che il suono sia chiaro e udibile in ogni area dell’edificio. In questo modo ci potrà garantire la sicurezza di tutte le persone presenti all’interno dell’immobile. Una volta progettato il sistema ed il suo posizionamento, i nostri esperti procederanno alla realizzazione e installazione dell’impianto vocale di emergenza. Ogni passaggio viene curato nei minimi dettagli per garantirvi un lavoro affidabile e di altissima qualità. Quando si parla di sistemi antincendio è necessario affidarsi a professionisti del settore e Proteggi Fire è leader nella creazione e manutenzione degli impianti evac a Milano.  
Vi invitiamo a contattarci per ricevere ulteriori informazioni e per discutere un preventivo per la vostra attività! Siamo a vostra completa disposizione.
 

Evacuatori di fumo: servizio di assistenza tecnica

Proteggi Fire ha creato un pacchetto per la manutenzione degli evacuatori di fumo e di calore che può essere richiesto dalle aziende per assicurare il funzionamento dei dispositivi di emergenza. Stiamo parlando del servizio MEF standard che permette alle aziende di non preoccuparsi più di dover prenotare gli interventi di manutenzione obbligatori. Il pacchetto comprende infatti la pianificazione semestrale delle visite programmate e l’uscita dei nostri tecnici specializzati. I nostri addetti eseguiranno vari controlli per assicurarsi che tutti gli elementi degli evacuatori di fumo siano funzionanti e in ottimo stato. Una volta terminate le verifiche verrà compilato il cartellino di manutenzione e verrà consegnato il certificato che riguarda gli interventi effettuati. 
Il servizio esclude alcuni interventi come i lavori che vengono fatti sulle apparecchiature e l’impianto e che servono per riparare e sostituire le componenti. Inoltre, sono esclusi gli interventi di manutenzione straordinaria richiesti dal cliente o che si rendono necessari durante le operazioni di manutenzione programmata. 
Il servizio MEF standard è la soluzione ideale per tutte le aziende che hanno installato al loro interno sistemi antincendio come gli impianti evac integrati con evacuatori di fumo. 
Proteggi Fire è a vostra disposizione per dubbi e informazione. Siamo pronti a consigliarvi il pacchetto di manutenzione più adatti alle vostre esigenze e gli impianti antincendio che fanno al caso vostro. 
 
Articoli correlati
Impianti antincendio
Impianto vocale di emergenza: normative e caratteristiche
- 22 marzo 2021
Impianti antincendio
Siemens impianti e componenti rivelazione fumi
PROTEGGI - 25 febbraio 2022
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Ricambi ed accessori porte tagliafuoco
PROTEGGI 11 marzo 2024
Porte tagliafuoco
Le nuove porte tagliafuoco blindate di Proteggi Fire
PROTEGGI 04 gennaio 2024
Schiumogeno AFFF Tridol C6 ICAO C
PROTEGGI 02 gennaio 2024
Articoli popolari
Ricambi ed accessori porte tagliafuoco
PROTEGGI11 marzo 2024
  • Porte tagliafuoco
Le nuove porte tagliafuoco blindate di Proteggi Fire
PROTEGGI04 gennaio 2024