Estintori
Più volte abbiamo detto nei nostri articoli settimanali che tutti gli estintori devono avere una punzonatura sul serbatoio ben leggibile al fine di identificare il produttore del dispositivo, l'anno di costruzione, se è stato immesso sul mercato dopo il 29/05/2002 ed ovviamente la marcatura CE.
Ma cosa significa punzonare un estintore? Di cosa stiamo parlando?
Il dizionario dice che la punzonatura è una marcatura effettuata mediante punzone di superfici metalliche, una stampa a freddo di numeri, lettere e sigle su una lamiera, l'atto di imprimere sulla materia un segno o una forma. Questo significa che il serbatoio di tutti gli estintori, in fase di costruzione, deve necessariamente subire questa operazione per imprimere in modo permanente le sigle importantissime di riconoscimento.
In modo parallelo alla punzonatura degli
estintori, tutti i dispositivi devono necessariamente avere anche un cartellino di manutenzione appeso, sul quale vengono riportante altre informazioni ugualmente importanti: tipologia di estintore, matricola, codice identificativo, codice del costruttore, anno di costruzzione, carica effettiva, scadenza collaudo e nome del cliente presso il quale si trova. Qui viene riportata anche la data di tutte le manutenzioni previste dalla legge.
Per qualsiasi ulteriore informazione circa gli estintori, contattate Proteggi senza nessun impegno.
Articolo scritto da: PROTEGGI