Estintori

Dove è obbligatoria l’installazione di apparecchi
estintori? Quali obblighi ha il datore di lavoro? L’estintore è un apparecchio antincendio molto utile e soprattutto semplice da utilizzare in caso di incendio. È obbligatorio installare estintori portatili in ogni ambiente pubblico e soprattutto sui luoghi di lavoro dove si maneggiano sostanze pericolose. Esistono anche dei criteri per stabilire il numero degli estintori necessari per quell’ambiente: la classificazione del rischio di incendio in quel determinato ambiente (che determina la superficie minima protetta dall’estintore omologato) e la distanza massima percorribile da un soggetto (generalmente gli estintori devono essere posizionati a distanza di 30 metri l’uno dall’altro).
Negli uffici e in prossimità dei quadri elettrici è consigliata l’installazione di un estintore a CO2 per garantire la protezione anche delle apparecchiature.
Secondo il nuovo decreto del 27 luglio 2010, le attività commerciali devono essere dotate dell’adeguato numero di estintori portatili, distribuiti in modo uniforme e in prossimità delle uscite. Devono essere posti in un luogo facilmente accessibile e visibile, dotati della appropriata segnaletica. Nelle attività commerciali con una superficie di vendita che supera i 5.000 metri quadrati, devono essere presenti impianti di spegnimento automatico installati e collaudati.
Un altro luogo importante è la scuola, secondo il decreto del 26 agosto 1992 devono essere installati degli estintori portatili omologati dal Ministero dell’Interno, un minimo di 2 estintori per piano, un estintore per ogni 200 metri quadri di superficie.
estintori->
Articolo scritto da: PROTEGGI