menu principale
25 maggio 2021

Tutto ciò che dovete sapere sugli estintori a CO2

Panoramica generale sugli estintori a CO2: efficacia, precauzioni nell'utilizzo, classificazione e manutenzione.

Estintori
Oggi parliamo in modo approfondito degli estintori a CO2, ovverosia di quelli ad anidride carbonica, la cui azione di agente estinguente si sviluppa in raffreddamento e soffocamento o inibizione dell’ossigeno. Per le loro caratteristiche, queste tipologie di estintori risultano pienamente efficaci in caso di fuochi di classe B, C ed ex classe E, che andiamo brevemente ad illustrare:

- classe B: sono i fuochi provocati da materiali liquidi come la benzina o l’alcol
- classe C: sono i fuochi provocati da materiali gassosi
- ex classe E: sono i fuochi generati in apparecchiature elettriche in tensione, quali trasformatori, alternatori, interruttori, quadri elettrici. Essere sotto tensione è solo una condizione, ed è per tale ragione che, attualmente, la ex classe E non è considerata dalla normativa europea una classe di fuoco. Oggi esiste un'apposita etichetta, apposta sull'estintore, che identifica se è possibile utilizzarlo su apparecchi in tensione oppure viene riportata la dicitura "utilizzabile su apparecchiature in tensione".
 

Efficacia dell’anidride carbonica sul fuoco

Gli estintori a CO2 sono dotati di una bombola d’acciaio. All’interno del serbatoio si trova l’anidride carbonica, compressa in uno stato liquido: una volta premuta la leva, viene aspirata aria dall’interno e il liquido che ne fuoriesce diviene una semplice neve carbonica in grado di domare l’incendio. La neve carbonica è l’anidride carbonica trasformatasi in stato solido - il cosiddetto ghiaccio secco -  che, dopo pochissimo tempo, si sublima, trasformandosi in uno stato aeriforme senza lasciare alcun residuo.
 

Tipologie di estintori a CO2

Gli estintori a CO2 possono essere:

1. portatili
2. carrellati


Proteggi vi propone estintori portatili da 2 o 5 kg, ed estintori carrellati da 18, 27 o 54 kg.
I primi sono dotati di una sicura maniglia per il sollevamento e per la presa e, inoltre,di una base di appoggio per depositarli in sicurezza. I secondi sono dotati di un carrello, di due ruote bilanciate e di una struttura con maniglia per permetterne il trasporto.

 

Precauzioni nell’uso degli estintori a CO2

Il dispositivo di scarica dell’estintore a CO2 è composto da un tubo ad alta pressione collegato ad un cono diffusore realizzato in materiale sintetico PVC - resistente agli shock termici - con la presenza di un impugnatura, per evitare all’operatore eventuali ustioni da freddo: la repentina fuoriuscita del gas dall’estintore e la conseguente evaporazione, infatti, provoca un brusco abbassamento della temperatura (-78°C). A causa di questo abbassamento di temperatura, le parti metalliche dell’estintore divengono freddissime e pericolose se toccate con mano scoperta dall’operatore.


Corretta collocazione degli estintori a CO2

Come ogni dispositivo atto alla sicurezza di persone ed immobili, anche gli estintori a CO2 devono essere posizionati correttamente in modo da poter essere utilizzati repentinamente in caso di necessità. Le linee guida per una collocazione ottimale tengono in considerazione differenti aspetti che sono:
1. accessibilità
2. segnalazione
3. numero di dispositivi

La prima caratteristica per poter utilizzare repentinamente gli estintori a CO2 è che questi siano accessibili e non vi siano altre strutture o oggetti che ne rendono difficoltosa l’estrazione. Durante la manutenzione questo sarà uno degli aspetti che verrà rilevato e nel caso, corretto se dopo la prima installazione siano stati aggiunti vicino al dispositivo altri elementi che potrebbero intralciarne il rapido accesso.
La seconda caratteristica è quella di essere provvisti di opportuni segnali informativi che ne indichino la presenza e ne diano semplici istruzioni. Questi dovranno poter essere chiaramente leggibili e facilmente interpretabili così da poter essere di aiuto in situazioni di emergenza.
L’ultima caratteristica è quella della distribuzione degli estintori a CO2 rispetto all’area che dovranno coprire. Se il perimetro risulta molto esteso, sarà necessario dotarsi di molteplici dispositivi antincendio, al fine di garantire una copertura efficace e completa di tutto l’immobile. In questo modo si potrà assicurare la protezione di ambienti e persone nel caso in cui dovesse insorgere un incendio.
 

Manutenzione degli estintori a CO2

La norma tecnica di riferimento per la manutenzione degli estintori in generale è la UNI 9994-1:2013, che prevede 4 fasi:

- sorveglianza
- controllo
- revisione
- collaudo


Per quanto attiene, nello specifico, agli estintori a CO2 la revisione, che consiste nell’esecuzione, da parte di personale esterno specializzato e riconosciuto, di una serie di accertamenti ed interventi per verificare e rendere perfettamente efficiente l'estintore, va effettuata ogni 5 anni. Il collaudo, invece, consiste in una misura di prevenzione atta a verificare, da parte di personale esterno specializzato e riconosciuto, la stabilità dell’involucro tramite prova idraulica e la sua periodicità è fissata attualmente in 10 anni.
Il tecnico della manutenzione estintori
Manutenzione estintori: il tecnico professionista

Dove acquistare gli estintori a CO2

Arriviamo quindi all’acquisto dei dispositivi antincendio per l’estinzione delle fiamme. Proteggi vi propone due modalità con il quale procedere l’acquisto dei vostri estintori:
●    nei nostri negozi fisici
●    online
Per chiunque fosse interessato a toccare con mano il prodotto e a confrontarlo fisicamente con le diverse tipologie disponibili presenti, vi invitiamo a venirci a trovare nei nostre quattro negozi collocati rispettivamente a Buccinasco, Carpi, Cascina e Voghera. Lì potremo dialogare assieme rispetto alla soluzione più adatta alle vostre esigenze, sia che dobbiate collocare più estintori a CO2 all’interno di uffici o strutture lavorative, sia che vogliate acquistarne uno per uso domestico. Per qualsiasi necessità sapremo come aiutarvi a scegliere la tipologie e capienza migliore per voi.
Se invece desiderate optare per un acquisto rapido e sicuro, che vi verrà recapitato nel giro di pochi giorni all’indirizzo indicato, l’opzione dello shop online fa la caso vostro. Nel nostro sito troverete il catalogo completo dei dispositivi da noi offerti. Potrete controllare tutte le caratteristiche e confrontare più estintori a CO2 per vedere quale si addica più alle vostre necessità, per poi procedere con un solo click all’acquisto della quantità e tipologia desiderata. Facile, veloce e sicuro!
Se siete interessati a ricevere maggiori informazioni o avete dubbi per quanto riguarda l’estintore giusto per voi, non esitate a contattarci! Siamo a vostra completa disposizione.
 
Articoli correlati
Estintori
Estintori a CO2: panoramica generale
- 14 febbraio 2019
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Ricambi ed accessori porte tagliafuoco
PROTEGGI 11 marzo 2024
Porte tagliafuoco
Le nuove porte tagliafuoco blindate di Proteggi Fire
PROTEGGI 04 gennaio 2024
Schiumogeno AFFF Tridol C6 ICAO C
PROTEGGI 02 gennaio 2024
Articoli popolari
Ricambi ed accessori porte tagliafuoco
PROTEGGI11 marzo 2024
  • Porte tagliafuoco
Le nuove porte tagliafuoco blindate di Proteggi Fire
PROTEGGI04 gennaio 2024