menu principale
22 febbraio 2021

Cassette antincendio: cosa sono e a cosa servono.

Le cassette antincendio devono essere conformi alle norme UNI 45 e UNI 70. Le proposte di Proteggi Fire, azienda leader in Italia nel settore antincendio.

Prodotti
Ogni edificio deve predisporre la strumentazione essenziale ed efficace per la protezione di persone ed immobile nel caso insorgessero situazioni emergenziali come lo svilupparsi di un incendio. A tale fine devono essere collocati dispositivi per il contrasto alle fiamme e per la segnalazione di uscite di emergenza, in modo da poter garantire lo svolgimento delle giuste procedure in momenti di pericolo. A partire dalla necessità di segnalare univocamente la presenza di idranti, naspi ed estintori sono state create le cassette antincendio, strutture progettate per contenere i dispositivi appena citati e per renderli visibili anche in situazioni di scarsa visibilità che potrebbero presentarsi nel caso fosse presente molto fumo negli ambienti interessati dall’incendio. Vediamone assieme le caratteristiche e l’utilizzo.

Che cosa sono le cassette antincendio?

Partiamo dal fornire una spiegazione esaustiva sul funzionamento e l’utilità delle cassette antincendio. Queste sono strutture progettate per poter collocare correttamente i dispositivi antincendio e per offrirne una rapida identificazione ed un veloce accesso. Essendo ideate per un’azione repentina in caso di incendio, una delle caratteristiche che le cassette devono possedere è quella di essere facilmente riconoscibili ed accessibili. Per arrivare a tali finalità ogni struttura è contrassegnata dal colore rosso, tipico dei presidi antincendio, e deve essere necessariamente installata in modo che da essere facilmente raggiungibile. Oltre ad una corretta collocazione è indispensabile fornire le cassette antincendio della corrispettiva segnaletica di riferimento, per poter informare in modo tempestivo la presenza di uno o dell’altro dispositivo.
Cassette antincendio

Composizione delle cassette antincendio

Ogni struttura può presentare una diversa forma e grandezza a seconda del presidio contenuto al suo interno. Troveremo quindi cassette antincendio rettangolari per la collocazione degli estintori, mentre ne vedremo di quadrate per il contenimento di naspi e idranti. Il materiale con la quale vengono solitamente costruite è l’acciaio zincato, che viene in un secondo momento verniciato per donargli la caratteristica colorazione rossa. È possibile avere cassette che presentano una lastra safe crash, rompibile nei momenti di emergenza, ma composta in modo da non provocare ferite in caso di rottura. Anche in questo caso, come per ogni dispositivo antincendio, è importante controllare periodicamente che:
●    i presidi siano integri ed utilizzabili
●    non vi siano ostacoli all’accesso della cassetta
●    non presenti ammaccature o rotture che potrebbero impedirne l’apertura
Assicurasi che ogni struttura sia in ottimo stato è essenziale al fine di poter contrastare rapidamente le fiamme in caso di necessità.

Proteggi Fire presenta diversi modelli di cassette antincendio a seconda delle esigenze di ogni ambiente.
Per ricevere informazioni aggiuntive, non esitate a contattarci. Siamo a vostra completa disposizione!

 
Articoli correlati
Impianti antincendio
Idranti e attrezzature antincendio
- 13 novembre 2020
Impianti antincendio
Naspi antincendio: normative e categorizzazioni
- 13 dicembre 2020
torna al blog
Autore
Articolo scritto da: PROTEGGI
CONDIVIDI
Articoli recenti
Manutenzione
L'ABC della manutenzione degli idranti
PROTEGGI 23 luglio 2021
Impianti antincendio
Impianti anticendio a Milano: progetti su misura di Proteggi Fire
PROTEGGI 12 luglio 2021
Estintori
Caratteristiche e funzionamento degli estintori portatili
PROTEGGI 25 giugno 2021
Manutenzione - Porte tagliafuoco
Manutenzione porte tagliafuoco: procedure e normative
PROTEGGI 08 giugno 2021
Articoli popolari
Idrante nel prato
  • Manutenzione
L'ABC della manutenzione degli idranti
PROTEGGI23 luglio 2021
impianto antincendio
  • Impianti antincendio
Impianti anticendio a Milano: progetti su misura di Proteggi Fire
PROTEGGI12 luglio 2021